Storia

La Scuola Franco Alletto propone ai soci del CAI corsi base ed avanzati che permettono di conoscere e vivere la montagna coniugando l’impegno tecnico e la ricerca della massima sicurezza.
Per partecipare ai corsi, organizzati sia con lezioni teoriche in sede che con uscite pratiche in ambiente (la frequenza di entrambi i tipi di lezione è obbligatoria), bisogna essere soci del CAI, maggiori di 16 anni, presentare un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica e partecipare con esito positivo ad una verifica dei requisiti minimi, ove richiesti dal bando del corso.

Franco Alletto

Principali salite Sulle Alpi
Monte Bianco, sperone della Brenva e cresta di Peutérey; Civetta, via Solleder; Busazza, via Videsott-Rittler-Rudatis; Pan di Zucchero, via Tissi; Torre Venezia, via Tissi e via Andrich; Torre Trieste, viaTissi; Cima Piccola, Spigolo Giallo; Cima Una, via Steger.

Su catene montuose extra-alpine
Hindukush: Saraghrar Peak (7350 m), 1a ascensione; Puniab: Lal Qilà (6349 m), 1° ascensione; Air (Niger): Taghà, parete O, 1a ascensione; Nepal: Churen Himal, tentativo; Kashmir: Kolahoi (5429 m); Monte Kenya; inoltre salite in Marocco, Hoggar, Caucaso, Pakistan (Hind-Raj) Groenlandia (Penisola di Akuliaruseq e Alpi di Stauning) Perù (Cordillera Blanca).

Curriculum nel Club Alpino
1954 - Istruttore Nazionale di Alpinismo
1957 - Ammesso al CAAI
1973-83 - Presidente della Sezione di Roma
1980-84 - Vice-presidente Generale del CAI, con incarichi diversi tra cui quello di rappresentante del CAI nella Direzione del Festival di Trento (incontri alpinistici internazionali).

Membro delle Commissioni Centrali Scuole di Alpinismo, Rifugi ed Opere Alpine, Guida dei Monti d'Italia, Spedizioni Extra-europee.

Autore di numerose pubblicazioni tra cui il manuale Topografia ed orientamento della Commissione Scuole di Alpinismo, e (da solo o in collaborazione) di quattro documentari alpinistici.

Scuola Franco Alletto
Via Galvani, 10
Roma - Italia
Mobile +39 3473390076
Email: scuolafrancoalletto@gmail.com

Scuola Franco Alletto

La scuola Franco Alletto propone ai soci del CAI corsi base ed avanzati che permettono di conoscere e vivere la montagna coniugando l’impegno tecnico e la ricerca della massima sicurezza.

Copyright © 2024 | Ass. Franco Alletto - Club Alpino Italiano - Sez. di Roma, Via Galvani, 10 - 00153 - P. IVA: 01104691009 - CF: 02703550588.