Image

CORSO DI ALPINISMO BASE – A1

Il corso, di livello base, tratterà le tecniche necessarie per la pratica dell’alpinismo in montagna sia su roccia che su ghiaccio con difficoltà non superiori al III grado, con passaggi di IV grado della scala UIAA su roccia e/o PD su neve.

Il corso si articolerà in lezioni teoriche e uscite pratiche, attraverso le quali si apprenderanno le nozioni per poter affrontare con ragionevole sicurezza: arrampicata su roccia con le difficoltà previste, frequentazione di pendii ripidi innevati, attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta, salite in alta montagna lungo vie normali di roccia o misto, semplici manovre di autosoccorso. Non è prevista attività da primo di cordata.

Il corso è rivolto a soci del CAI, di età superiore ai 18 anni, che abbiano già frequentato un corso di Arrampicata Base AL1, o che abbiano capacità equivalenti, e che dimostrino, attraverso una prova pratica, di saper arrampicare da secondi di cordata su una difficoltà di 5a, di saper fare sicura al primo di cordata con un secchiello oltre a saper compiere in maniera autonoma la manovra della corda doppia. Inoltre, è richiesta una consolidata esperienza della frequentazione della montagna in ambito escursionistico con adeguato allenamento.

Bando Corso A1 - 2020 (marzo-luglio)

CORSO DI ALPINISMO AVANZATO - A2

Corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente a persone già in possesso di qualche esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso base di alpinismo (A1), roccia (AR1) o ghiaccio (AG1). Vengono sviluppati tutti gli argomenti di un corso A1 ma con un approfondimento e un livello tecnico superiori.

Il corso prevede l'insegnamento, attraverso lezioni teoriche che pratiche e uscite sul terreno delle nozioni e tecniche per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: arrampicata su roccia di III e IV grado con passaggi di IV+ UIAA, progressione su pendii di neve o ghiaccio e terreno misto con difficoltà PD/AD, frequentazione di pendii ripidi innevati con inclinazione superiore a 25°, attraversamento di ghiacciai.

Approfondimento delle manovre di autosoccorso su roccia e ghiaccio e della ricerca di un travolto con e senza l'uso dell'ARTVA.

 

Image
Image

CORSO AR1

Corso di livello avanzato rivolto preferibilmente a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo Base (A1), un corso di Alpinismo su neve e ghiaccio (AG1), di Arrampicata Libera (AL1) o che abbiano capacità equivalenti.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate a più tiri su roccia.

Nel corso si effettuano ascensioni alpinistiche che presentano difficoltà massime di V con passaggi di V+ della scala UIAA e vengono effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.

Bando Corso AR1 - 2019

CONTATTI

Scuola Franco Alletto
Sede 
Via Galvani, 10
Roma - Italia
Mobile +39 339 114 4801
Email: scuolafrancoalletto@gmail.com

Scuola Franco Alletto

La scuola Franco Alletto propone ai soci del CAI corsi base ed avanzati che permettono di conoscere e vivere la montagna coniugando l’impegno tecnico e la ricerca della massima sicurezza.

Copyright © 2020 | Ass. Franco Alletto - Club Alpino Italiano - Sez. di Roma, Via Galvani, 10 - 00153 - P. IVA: 01104691009 - CF: 02703550588.